Un Faenza Rugby che non vince ma che convince al netto di alcuni errori, con queste poche parole si potrebbe sintetizzare la prova dei Leoni in casa degli Highlanders Formigine, squadra ben organizzata e seconda in classifica. I padroni di casa si portano subito in vantaggio con due mete del secondo centro di cui una trasformata, i Leoni accorciano le distanze con una meta di Filippo Drei e si va a riposo sul 12-5 per gli emiliani. Nel secondo tempo la partita è sempre più tirata, gli Highlanders vanno ancora a segno (17-5), ma il Faenza Rugby cresce piano piano e si installa stabilmente nella metà campo avversaria riuscendo ad andare vicino alla linea di meta in diverse occasioni, e finalmente arriva la meta nel finale con Falco, autore anche della trasformazione che fissa il punteggio sul 17-12 per i padroni di casa. Una sconfitta di misura , che permette ai Leoni di conquistare un importante punto di bonus in classifica. “Partita molto tirata” commenta il coach Eddy Venturi “In generale ottima la condizione fisica e la voglia di giocare dei ragazzi, ma commettiamo ancora tanti errori nei momenti topici. Molto buona la prova di Baldini, Dalpozzo e Zbereanu, quello che risalta è comunque la crescita continua di tutto il gruppo, adesso dobbiamo prepararci al meglio alla partita in casa con il Castel San Pietro a metà gennaio, dopo la pausa del campionato, una partita decisiva per l’accesso alla poule promozione.” Nelle altre partite del girone infatti sono da segnalare l’ampia vittoria della capolista Imola a Castel San Pietro (42-7), ed il successo del Ravenna RFC in casa sul Bologna 1928 Cadetta (31-29). La classifica vede ora il Bologna al terzo posto con 18 punti precedere il Faenza Rugby di appena due lunghezze, l’ultimo posto per l’accesso alla poule promozione si deciderà quindi il 13 gennaio 2019, con i felsinei che affronteranno in trasferta il Formigine, mentre i Leoni riceveranno il Castel San Pietro.

Formazione Faenza Rugby: Sancisi, Falco, Verità (Pambieri), Baldini, Zbereanu, Satalino, Drei F., Ruffini, Vassura, Cornacchia (Zoli), Morini (Artizzu), Drei M., Casalini, Farolfi (Di Bari), Dalpozzo.
A disposizione Carrari, Racis, Benini Allenatore Venturi.

Classifica serie C1, Girone E Poule 1 dopo la 9 giornata: Imola 41, Formigine 38, Bologna 18, Faenza 16, Ravenna 12, C.S.Pietro 3

(a cura di R.M.)

Commenti