Vai al contenuto

Il Faenza Rugby si impone sul Bologna Rugby 1928 Cadetta (24-17)

Una partenza col botto del Faenza Rugby nel campionato di serie C1. I Leoni per la prima volta espugnano Pieve di Cento, e per la prima volta battono il Bologna 1928, anche se cadetta, squadra nata dalla fusione tra il Rugby Pieve 1971 con la seconda squadra del Bologna 1928 e data tra le favorite per l’accesso al girone promozione nella seconda fase.

Il Faenza Rugby, si trova sotto di una meta dopo pochi minuti, ma passato lo smarrimento iniziale, i Leoni impongono il proprio gioco agli avversari, grazie ad una mischia nettamente dominante ed alla giusta aggressività sui punti d’incontro. I Leoni vanno in meta due volte con Ruffini ed una con Maccan, trasformata da Canal, e chiudono così la prima frazione di gioco in vantaggio per 17-7. Nel secondo tempo il Bologna accorcia le distanze con una meta (12-17), ma il Faenza Rugby riprende in mano la partita e segna la quarta meta con Maccan, trasformata da Canal, (12-24), chiudendo nei fatti il match. Reazione dei padroni di casa solo nel finale a risultato ormai acquisito, e la partita si chiude sul punteggio di 24-17 per i romagnoli. “Sono molto contento della partita” commenta il coach Benito Maccan “Abbiamo affrontato una buona squadra, destinata senz’altro a crescere, dominando le fonti di gioco. Siamo andati bene in touche ed abbiamo dominato in mischia, dimostrando anche un buon ordine nel riposizionamento in campo ed una buona attitudine mentale da parte di tutti i giocatori di fronte allo svantaggio iniziale. Se non avessimo fatto molti errori al piede” prosegue Maccan “Lasciando per strada ben 19 punti, tra calci di punizione, trasformazioni e drop, il risultato sarebbe stato più favorevole per noi, rispettando decisamente le reale differenza tra noi e loro che si è vista in campo. Potevamo e dovevamo chiudere la partita già nel primo tempo, invece di faticare più del dovuto nella ripresa, ecco nel futuro dobbiamo imparare ad essere più cinici.” Un soddisfatto Maccan pensa già al prossimo impegno: “Siamo primi in classifica e domenica prossima ospiteremo il Forlì, subito dietro di noi al secondo posto. Loro sono una squadra ben organizzata, noi dobbiamo partire subito col piede giusto sin dal primo minuto e non concedere nulla.” Il calcio d’inizio alla Graziola per la sfida più avvincente della seconda giornata di campionato è previsto per le ore 15,30.

Raffaele Morani

Formazione Faenza Rugby: Ortolani, Falco, Pambieri, Baldini, Cafaggi, Canal, Drei F, Ruffini, Drei M, Maccan, Gualandi, Artizzu, Trioschi F, Di Bari, Dal Pozzo.  A disposizione Laterza, Farolfi, Zoli, Trioschi M, Satalino, Verità, Carrari

Classifica Girone E – Serie C1,  dopo prima giornata:
Faenza Rugby     5
Rugby Forlì         4
Ravenna Rfc         1
Bologna  Rugby 1928 cadetta 1
Imola Rugby         0
Rugby Castel S.P.    – 4